Quando La Danza è Passione

 

 

Chi siamo

La V. Dance Academy è consapevole che ogni allievo debba ricevere molteplici stimoli per raggiungere una preparazione completa.

L'obbiettivo è quello di far conosere, amare ed apprendere l'arte della danza partendo dalle discipline di base: lo stile classico  e moderno, comprendendo le diverse forme e stili che il panorama della danza offre (quali hip-hop, modern jazz, danza contemporanea,danze caraibiche, danze latino americane, Pilates, yoga...).

La scuola è ad indirizzo professionale, con l'obbiettivo di avviare i giovani talenti alla carriera di danzatore ma offre anche corsi di diversi stili per bambini, giovani ed adulti che desiderano imparare la danza a livello amatoriale. E' posta particolare attenzione agli allievi più piccoli (dai 3 anni di età ) che, alternando attività ludico motoria ai primi fondamentali della danza, vengono inseriti all'interno di programmi Royal Academy of Dance (London) e Vaganova.

La V. Dance prepara gli allievi agli esami di danza Classica effettua una preparazione per gare, competizioni, spettacoli ed esibizioni.

Oltre ai corsi collettivi, e' possibile richiedere di studiare con l'insegnante di ogni stile di danza anche privatamente per un percorso di studio mirato e soggettivo sia a livello amatoriale sia a livello per-professionale.
La scuola è stata fondata nel 2010 sotto la Direzione Artistica di Veronica Caniggia. Dieci anni di passione, lavoro e dedizione per trasmettere ai nostri allievi fin da piccoli quest’ arte meravigliosa che possa diventare per loro motivo di svago o un vero e proprio stile di vita.

Dal 2021 la Direzione Artistica della V.DANCE Academy è stata affidata alla Maestra e Danzatrice Elena Furlan: diplomata ASI (CONI). Lo staff della V.DANCE ACADEMY è stato accuratamente selezionato per offrire qualità, professionalità e affidabilità ai nostri allievi.

BALLERINI SI DIVENTA

I  benefici della danza per bambini

I benefici della danza per bambini sono innumerevoli, si tratta infatti di una delle discipline motorie più complete in assoluto: abitua a una corretta postura, rende aggraziati i movimenti, insegna il senso del ritmo, favorisce uno sviluppo muscolare armonico e soprattutto diverte da impazzire i nostri bambini! Nonostante sia un’attività solitamente associata alle femminucce, in realtà riscuote enorme successo anche tra i maschi, che la scelgono sempre più numerosi già dalla tenera età. Scopriamo insieme quando, come e perchè indirizzarli verso questa elegante disciplina.

La danza fa bene ai bambini

La danza è un’attività completa dai molteplici benefici fisici e psicologici. Praticata sin da piccoli, contribuisce a sviluppare un corpo armonico e ad apprendere il senso del ritmo, utile per mettersi in sintonia con le parti più profonde. Ciò favorirà in età adulta un maggior benessere psicofisico e il potenziamento delle proprie capacità. E’ possibile iniziare a praticarla sin dalla tenera età, ma a livello agonistico a partire dagli 8 anni. L’insegnamento non può prescindere da una fase iniziale in cui si pratica la ginnastica, fondamentale per preparare il fisico a esercizi più complessi. Inoltre grazie all’apprendimento del senso musicale si amplifica la capacità di ascolto del mondo esterno, garantendo fiducia in se stessi e nel proprio corpo, plasmando positivamente il carattere.

I benefici della danza nell’infanzia

Oltre ai benefici della danza già citati, tale disciplina sviluppa nei bambini equilibrio, padronanza dello spazio, memoria e un linguaggio corporeo di grande capacità espressiva, in grado di potenziare l’intuito. Non va poi sottovalutata l’acquisizione dell’autodisciplina, che può rivelarsi utile nella vita di tutti i giorni, in cui è necessario porsi dei limiti e prendere decisioni autonome. Per quanto riguarda la tecnica, gli esperti consigliano un primo approccio con i passi e le posizioni della danza classica, punto di partenza per ogni evoluzione stilistica personale. Se il bambino si rivela autenticamente appassionato al ballo, sarà possibile dopo alcuni anni di allenamento indirizzarlo verso uno stile più consono alla sua personalità e alla sua fisicità: danza contemporanea, lyrical jazz, danza moderna, hip hop e via dicendo. Va infine ricordato che è fondamentale rivolgersi a istituti altamente competenti, il rischio di compromettere gravemente il fisico è elevato, specialmente durante la fase di formazione.

Direzione Artistica: Elena Furlan

Diplomata ASI DANZA 


 

 

RICONOSCIMENTI

Nel novembre 2021 i nostri allievi della V.DANCE Academy hanno presentato le seguenti coreografie al concorso “Veneto Dance Award": 

"Fairy" la ballerina Aurora P. si esibisce in un assolo di danza classica nella categoria Giovanissimi

 "Crazy", coreografia del Maestro Daniel Ruzza, assegnata a Lisa F. che affronta la categoria Assolo Modern Senior, ottenendo un I classificato. 

Nel dicembre 2021 partecipiamo al Concorso "Movement Fest Romania" con le seguenti coreografie:

"I Know Myself" Assolo di Elena F. in Modern Open Age, I classificato

"Crazy" Assolo di Lisa F. in Contemporaneo 16-18, II classificato

A Gennaio aderiamo al percorso "Forgiarsi", un corso di Danza Contemporanea a Monfalcone, strutturato in stage mensili in cui è stata creata la coreografia poi eseguita allo spettacolo finale.

A Marzo 2022 prendiamo parte alla Rassegna "AmicoAmicaDanza" dove il gruppo Modern Senior, con la coreografia "Voce del verbo essere" vince la borsa di studio "Montesilvano Stage and Competition".

Ad Aprile 2022, la V.DANCE, partecipa al concorso "Progetto Danza" presso la Ghirada a Treviso dove si gareggia la coreografia "Voce del verbo essere" nella categoria Gruppo Modern/Contemporaneo Over 16, classificandosi al III posto, e Lisa F. con l'assolo "Crazy". Inoltre partecipa al concorso "Trofeo io ballo", dove si esibiscono: Francesco con l'assolo "Inout" esordio nella categoria Modern Children guadagnandosi un II classificato, Giulia, si esibisce per la prima volta con  l'Assolo "Redeem" nella categoria Modern Junior.. ma non solo.. vediamo anche il Gruppo  Modern Over con "Voce del verbo essere" che si piazza al II posto, Lisa con l'assolo "Crazy" e infine Elena con "I know Myself" che guadagna una Borsa di Studio direttamente assegnata dal docente e coreografo Damiano Artale. 

A maggio 2022, prende parte al Concorso "La Vita in un Sorriso" a Sacile, dove hanno partecipato:  "Plaing in the meadow" Assolo Classico Baby della piccola Agnese di soli 7 anni, Francesco con "Inout", Giulia con "Redeem" guadagnando un III classificato e borsa di studio per Mente Contemporanea, Irene fa il suo esordio nella categoria Modern Senior con "Let's get to work", Lisa con "Crazy" nel Contemporaneo Senior e Elena in "I know myself" nel Modern Senior, entrambe conquistano un III classificato.

Oltre agli assoli, competono anche i gruppi: il nostro Modern Intermedio partecipa con la coreografia "Unstable" nel Junior Over Modern e con "Human" nel Junior Over Contemporaneo, conquitando un III classificato e la borsa di studio del Direttore Artistico dell'Ateneo della Danza di Siena, Marco Batti. 

Ma non finisce qui.. a giugno 2022 ci siamo divertiti con degli spettacoli:

Mercoledì 1/6 "Spettacolo con pianista dal vivo" presso Villa Valier a Mira, in collaborazione con la scuola di Musica il Pentagramma.

 Abbiamo poi collaborato con la scuola "Simply" di Padova, in una rassegna tenutasi ad Abano Terme e successivamente siamo stati ospiti del loro saggio di fine anno accademico presso il Piccolo Teatro Don Bosco di Padova. 

Concludiamo questo anno accademico ricco di soddisfazioni, con il nostro spettacolo finale, presso Villa Valier a Mira. Abbiamo avuto l'onore di esibirci in un'atmosfera magica, con il parco come cornice e con il tramonto alle spalle mostrando a tutti i nostri cari e alle nostre famiglie quello che più amiamo fare, ballare. 

VI ASPETTIAMO PER IL NUOVO ANNO ACCADEMICO!